Le nostre soluzioni

Meglio luce calda, luce neutra o luce fredda?

Meglio luce calda, luce neutra o luce fredda?

I Led possiedono 3 differenti colorazione di luce che variano a seconda della temperatura (tonalità) di colore, misurata in scala gradi Kelvin(K) e indicata con l’indice CCT(Correlated Color Temperature).

Esistono 3 varianti standard che dobbiamo considerare prima di effettuare un acquisto, in questa guida ti aiuteremo a capire le differenze fra queste 3 temperature di colore e quali sono più adatte per i diversi ambienti di casa.

Partiamo subito!

Meglio luce calda, luce neutra o luce fredda? Vediamo le differenze:

Le lampadine a led a luce calda presentano una temperatura colore inferiore ai 3300 Kelvin, con sfumature che variano dal rossiccio, al giallo, all’arancio, fino ad un bianco caldo. I led a luce calda vengono utilizzate di solito per illuminare ambienti interni di uffici ed abitazioni. Ovviamente in fase di acquisto ognuno può basarsi sulle proprie preferenze e sulle proprie esigenze.

Le lampadine a led a luce neutra presentano una temperatura colore compresa tra i 3300 e i 5300 Kelvin, con sfumature di colore prettamente tendenti al bianco. I led a luce neutra sono indicate per l’illuminazione delle zone living della propria abitazione, per musei contenenti opere d’arte e spazi aperti al pubblico.

Le lampadine a led a luce fredda presentano una temperatura colore compresa tra i 5300 e i 6500 Kelvin, con sfumature di colore tendente al bianco e al blu. Sono proprio le sfumature di blu che conferiscono alla luce una tonalità fredda. I led a luce fredda sono indicate per illuminare grandi spazi, come supermercati, magazzini, o luoghi pubblici come ospedali, ambulatori e studi specialistici.

Continua a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato.

Ultime soluzioni


Sistemi di controllo dell’illuminazione
Sistemi di controllo dell’illuminazione

Skydance offre un’ampia varietà di opzioni per il controllo della luce a LED, inclusi sistemi a radiofrequenza, alimentatori dimmerabili, interfacce Ac Triac, interfacce Wi-fi e Tuya, dimmer, ripetitori e altre soluzioni compatibili con i sistemi delle più importanti aziende di illuminazione a livello globale.


BLACK FRIDAY – Chi dorme non piglia pesci
BLACK FRIDAY – Chi dorme non piglia pesci

Secom Iluminación lancia la promo Black Friday!Per aiutare i Ns. Clienti in un momento così delicato SECOM ha pensato di […]


Moduli Led – Novità a Comunikart 2020
Moduli Led – Novità a Comunikart 2020

Venerdì 2 e Sabato 3 Ottobre, Saremo presenti a ComuniKart 2020 con una grande novità: i 24Vdc. Tanti sono i vantaggi dei 24Vdc, […]


Sfrutta il Superbonus 110% – Contattaci Subito
Sfrutta il Superbonus 110% – Contattaci Subito

È il momento giusto per cambiare l’energia della tua casa. Grazie al DECRETO RILANCIO pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 […]


Come illuminare il tavolo da pranzo
Come illuminare il tavolo da pranzo

Quali e quante luci scegliere per il tavolo da pranzo e per il piano di lavoro della cucina? E dove posizionarle? Qui trovi le risposte a tutti i tuoi dubbi!


ECOBONUS 110% RISTRUTTURAZIONI ENTRO IL 30 GIUGNO 2022
ECOBONUS 110% RISTRUTTURAZIONI ENTRO IL 30 GIUGNO 2022

ECOBONUS 100% RISTRUTTURAZIONI ENTRO IL 30 GIUGNO 2022. Solo per i lavori che a giugno 2022 sono conclusi al 60%, […]


Condividi: