Le nostre soluzioni

ILLUMINARE UNA CASA CON SOFFITTI BASSI

Le abitazioni moderne sono quasi tutte caratterizzate dalla presenza di soffitti standard o bassi. Tale configurazione richiede una corretta illuminazione, per valorizzare l’arredamento e lo stile e non rendere l’ambiente troppo piccolo. Vediamo alcuni consigli utili per capire come illuminare una casa con soffitti bassi nel modo giusto.

 

 Come illuminare una casa con soffitti bassi

L’illuminazione per i soffitti bassi

La mancanza della disponibilità di uno spazio elevato in altezza crea alcune limitazioni nella scelta dell’illuminazione, soprattutto rispetto a un’abitazione con i soffitti alti. Quest’ultima infatti permette di usufruire di maggiore libertà, scegliendo la soluzione più adatta alle proprie esigenze e ai gusti personali. In questo caso una valida opzione sono sicuramente i lampadari, in quanto è possibile sfruttare lo spazio a disposizione, utilizzando pendenti e luci a sospensione per valorizzare lo stile dell’arredamento.

Al contrario invece, nelle case con i soffitti bassi l’illuminazione deve essere differente, altrimenti non è possibile garantire un ambiente confortevole. Senza dubbio una delle opzioni migliori sono le lampade a LED da incasso, poiché è possibile contenere l’ingombro della struttura che non andrà a incidere sullo spazio esterno, ma il telaio rimarrà all’interno del controsoffitto. Si tratta di una scelta ideale per uno stile moderno, vintage, industriale e minimalista, quindi piuttosto attuale e versatile.

I profili a LED si possono installare non solo nel soffitto, ma anche nelle pareti laterali e sul pavimento, ottenendo un risultato davvero originale e accattivante. Integrando vari opzioni, infatti, è possibile realizzare un effetto veramente sorprendenteilluminando la casa in maniera adeguata senza diminuire lo spazio disponibile, ma sfruttando ogni intercapedine e superficie dell’ambiente. Ciò è indicato specialmente quando lo spazio da illuminare è piuttosto esteso, per non appesantire il soffitto con troppi pannelli.

Altrettanto validi sono i faretti a LED da interno, punti luce dalle dimensioni piuttosto contenute, facili a installare, direzionabili e in grado di assicurare una notevole intensità luminosa. In alternativa è possibile propendere per delle plafoniere a LED, scegliendo modelli a incasso o dalle forme geometriche con un profilo quanto più possibile sottile, per evitare qualsiasi perdita di spazio in altezza e lasciando il design più arieggiato e moderno.

 Come illuminare una casa con soffitti bassi
illuminare una casa con soffitti bassi

I vantaggi dei LED per illuminare dei soffitti bassi

Quando si possiede una casa con i soffitti bassi è importante adottare soluzioni particolarmente efficienti, scegliendo punti luce semplici da montare che possano anche garantire un’elevata efficienza energetica. Per questo motivo i LED sono l’opzione migliore sul mercato, in quanto assicurano consumi energetici ridotti, un’ottima intensità e un’ampia scelta di modelli differenti per stile e prestazioni.

Le luci a LED possono non solo illuminare un’abitazione con il soffitto basso,  ma anche renderla più tecnologica e smart. Per farlo basta integrare degli accessori come i dimmer, dispositivi che permettono di regolare l’intensità luminosa, per adeguarla ai vari momenti della giornata e alle proprie esigenze. I dimmer sono apparecchi veramente semplici da installare e facili da regolare, infatti bisogna soltanto intervenire sulla manopola, adoperare appositi telecomandi oppure app per lo smartphone.

Inoltre con i LED si può decidere il tipo di luce che si desidera avere in casa, calda, fredda o naturale, per adattarla al design e all’arredamento per valorizzare al meglio la propria abitazione. Da non sottovalutare sono anche i sensori di movimento, i quali se collegati alle luci a LED consentono di diminuire ulteriormente i consumi energetici. Allo stesso tempo è possibile automatizzare l’accensione e lo spegnimento delle luci, senza intervenire manualmente sull’interruttore o sul telecomando.

Seguici sui nostri canali social per rimanere sempre informato:

Ultime soluzioni


EcoBonus 110%: Le Ristrutturazioni saranno Gratis se fatte entro Dicembre 2021
EcoBonus 110%: Le Ristrutturazioni saranno Gratis se fatte entro Dicembre 2021

ECOBONUS 100% RISTRUTTURAZIONI ENTRO 31 DICEMBRE 2021. Si potrà detrarre fino al 110% dei costi per le spese di riqualificazione […]


IMPRESA SICURA: RIMBORSO ACQUISTO DPI
IMPRESA SICURA: RIMBORSO ACQUISTO DPI

Per le aziende un rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di DPI. Possono partecipare le imprese italiane, di qualsiasi dimensione


Coronavirus – FASE 2
Coronavirus – FASE 2

Coronavirus FASE2 – Sicurezza sul lavoro a partire dal 4 maggio. Online il documento Inail con le misure di contenimento e prevenzione nei luoghi di lavoro


Dispositivo di riconoscimento facciale e rilevazione temperatura.
Dispositivo di riconoscimento facciale e rilevazione temperatura.

Dispositivo per la prevenzione epidemica che consente il riconoscimento dei volti, la rilevazione della temperatura corporea tutto in un unico dispositivo.


ILLUMINARE UNA CASA CON SOFFITTI BASSI
ILLUMINARE UNA CASA CON SOFFITTI BASSI

Le abitazioni moderne sono quasi tutte caratterizzate dalla presenza di soffitti standard o bassi. Tale configurazione richiede una corretta illuminazione.


Lightbox Revolution
Lightbox Revolution

Lightbox Revolution è un sistema di schede LED che, posto all’interno di lightbox, permette di realizzare cassonetti monofacciali luminosi caratterizzati da una innovativa retroilluminazione animata.


Condividi: