Le nostre soluzioni

Hai mai sentito parlare di Manhattanhenge?




Il Manhattanhenge è uno degli spettacoli naturali più affascinanti che se siete fortunati potete ammirare tra i grattacieli di New York.

Noto anche come “solstizio di Manhattan”, corrisponde al momento in cui il sole, tramontando, si allinea perfettamente con il reticolato di strade che attraversano l’isola di Manhattan da est ad ovest. La luce del disco solare che filtra tra i grattacieli è uno spettacolo mozzafiato, senza dubbio uno dei tramonti più belli che potrete godere a New York e non solo.

Il termine è un chiaro gioco di parole tra Manhattan e Stonehenge, il famoso sito di monoliti in Inghilterra, dove ogni anno in molti si radunano per assistere al mistico allineamento del sole con la pietra principale di accesso, in occasione del solstizio d’estate.

 

QUANDO E DOVE VEDERE IL MANHATTANHENGE?

Per ammirare il Manhattanhenge vi basterà essere presenti a New York nel giorno esatto in cui si verifica e sperare in una bella serata con poche nuvole!
Il fenomeno si verifica 2 volte all’anno, approssimativamente attorno al 28 maggio e poi verso il 12 luglio. Le date variano in funzione del solstizio d’estate, che ogni anno non cade esattamente lo stesso giorno.

Se avete la fortuna di essere in vacanza a New York in quel periodo, non potrete fare a meno di restare incantati da questo spettacolo! Armatevi di macchina fotografica e unitevi ai fotografi professionisti e ai semplici curiosi che vorranno immortalare questo tramonto.

Il fenomeno del Manhattanhenge è ben visibile da qualsiasi strada che attraversa Manhattan lungo l’asse est-ovest, anche se l’astrofisico Neil deGrasse Tyson consiglia di guardarlo dalla 14th, 23rd, 34th, 42nd, 57th Street: queste sono le 5 strade migliori da cui godersi il tramonto.
Il consiglio che posso darvi è di portarvi sul Tudor City Bridge, il passaggio pedonale sopraelevato vicino alla Grand Central Station, un’ottima postazione da cui scattare delle fotografie. Occhio però che non è un segreto, c’è chi si posiziona in prima fila con il cavalletto pronto per lo spettacolo!

 

FORSE NON TUTTI SANNO CHE…

In realtà esiste anche un fenomeno corrispondente anche all’alba, in corrispondenza del solstizio d’inverno, all’incirca il 5 dicembre e l’8 gennaio. Un ottimo motivo per svegliarsi all’alba se siete in vacanza a New York in quel periodo.

Ultime soluzioni


EXPO della Pubblicità: Ricevi il Nostro Invito Gratuito
EXPO della Pubblicità: Ricevi il Nostro Invito Gratuito

EXPO della Pubblicità: Ricevi il Nostro Invito Gratuito


Luce: ecco come la usano i ristoranti
Luce: ecco come la usano i ristoranti

La luce amplifica la sensazione di benessere a tavola. Scopri come la usano i ristoranti per favorire il consumo di cibo e bevande


Expo Pubblicità 2020 Catania – 14esima edizione della fiera
Expo Pubblicità 2020 Catania – 14esima edizione della fiera

Expo Pubblicità 2020 Catania – 14esima edizione della fiera che accoglie le eccellenze nei settori dell’oggettistica pubblicitaria, LED


Un Festival disegnato dalla Luce
Un Festival disegnato dalla Luce

L’Ufficio Stampa Rai ha diffuso la prima immagine di Sanremo 2020. Un omaggio al passato, anche ammiccando un po’ a Broadway. In questo spazio danza la luce


QUALE COLORE SCEGLIERE PER LE STRISCE LED
QUALE COLORE SCEGLIERE PER LE STRISCE LED

Quale colore di luce LED scegliere per illuminare una casa, un ufficio, o un ristorante? Il colore della luce è importantissimo, specialmente se si tratta di luoghi pubblici in cui vengono svolti compiti particolari o nei quali vogliamo creare una determinata atmosfera.


Le Meraviglie di Catania con Alberto Angela
Le Meraviglie di Catania con Alberto Angela

Catania – «Un capolavoro del tardo barocco». È così che viene presentato il Monastero dei Benedettini di Catania nel video di anticipazione della prossima puntata della trasmissione televisiva di Rai 1 Meraviglie, la penisola dei tesori che andrà in onda, in prima serata, alle 21,20, il prossimo sabato 18 gennaio. 


Condividi: