Le nostre soluzioni

Hai mai sentito parlare di Manhattanhenge?




Il Manhattanhenge è uno degli spettacoli naturali più affascinanti che se siete fortunati potete ammirare tra i grattacieli di New York.

Noto anche come “solstizio di Manhattan”, corrisponde al momento in cui il sole, tramontando, si allinea perfettamente con il reticolato di strade che attraversano l’isola di Manhattan da est ad ovest. La luce del disco solare che filtra tra i grattacieli è uno spettacolo mozzafiato, senza dubbio uno dei tramonti più belli che potrete godere a New York e non solo.

Il termine è un chiaro gioco di parole tra Manhattan e Stonehenge, il famoso sito di monoliti in Inghilterra, dove ogni anno in molti si radunano per assistere al mistico allineamento del sole con la pietra principale di accesso, in occasione del solstizio d’estate.

 

QUANDO E DOVE VEDERE IL MANHATTANHENGE?

Per ammirare il Manhattanhenge vi basterà essere presenti a New York nel giorno esatto in cui si verifica e sperare in una bella serata con poche nuvole!
Il fenomeno si verifica 2 volte all’anno, approssimativamente attorno al 28 maggio e poi verso il 12 luglio. Le date variano in funzione del solstizio d’estate, che ogni anno non cade esattamente lo stesso giorno.

Se avete la fortuna di essere in vacanza a New York in quel periodo, non potrete fare a meno di restare incantati da questo spettacolo! Armatevi di macchina fotografica e unitevi ai fotografi professionisti e ai semplici curiosi che vorranno immortalare questo tramonto.

Il fenomeno del Manhattanhenge è ben visibile da qualsiasi strada che attraversa Manhattan lungo l’asse est-ovest, anche se l’astrofisico Neil deGrasse Tyson consiglia di guardarlo dalla 14th, 23rd, 34th, 42nd, 57th Street: queste sono le 5 strade migliori da cui godersi il tramonto.
Il consiglio che posso darvi è di portarvi sul Tudor City Bridge, il passaggio pedonale sopraelevato vicino alla Grand Central Station, un’ottima postazione da cui scattare delle fotografie. Occhio però che non è un segreto, c’è chi si posiziona in prima fila con il cavalletto pronto per lo spettacolo!

 

FORSE NON TUTTI SANNO CHE…

In realtà esiste anche un fenomeno corrispondente anche all’alba, in corrispondenza del solstizio d’inverno, all’incirca il 5 dicembre e l’8 gennaio. Un ottimo motivo per svegliarsi all’alba se siete in vacanza a New York in quel periodo.

Ultime soluzioni


Attività commerciale
Attività commerciale

DETTAGLI Progetto: Architetto Giuseppe Cavallaro Installatore: Marco Corsaro Città: Catania Corpi Illuminanti: 3S Elettronica Seguici sui nostri canali social per […]


Consulenza Gratuita per Professionisti
Consulenza Gratuita per Professionisti

Prenota una telefonata gratuita con un Esperto Illuminotecnico 3S-Elettronica Potrai avere supporto per: ◾ Una fonte di luce non eccessiva ma […]


Sistemi di controllo dell’illuminazione
Sistemi di controllo dell’illuminazione

Skydance offre un’ampia varietà di opzioni per il controllo della luce a LED, inclusi sistemi a radiofrequenza, alimentatori dimmerabili, interfacce Ac Triac, interfacce Wi-fi e Tuya, dimmer, ripetitori e altre soluzioni compatibili con i sistemi delle più importanti aziende di illuminazione a livello globale.


BLACK FRIDAY – Chi dorme non piglia pesci
BLACK FRIDAY – Chi dorme non piglia pesci

Secom Iluminación lancia la promo Black Friday!Per aiutare i Ns. Clienti in un momento così delicato SECOM ha pensato di […]


Moduli Led – Novità a Comunikart 2020
Moduli Led – Novità a Comunikart 2020

Venerdì 2 e Sabato 3 Ottobre, Saremo presenti a ComuniKart 2020 con una grande novità: i 24Vdc. Tanti sono i vantaggi dei 24Vdc, […]


Sfrutta il Superbonus 110% – Contattaci Subito
Sfrutta il Superbonus 110% – Contattaci Subito

È il momento giusto per cambiare l’energia della tua casa. Grazie al DECRETO RILANCIO pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 […]


Condividi: