Come scegliere la migliore strip led per il tuo progetto.

Le strip LED apparentemente sembrano tutte uguali. Per aiutarti a capire quale sia la più adatta al tuo progetto, di seguito i parametri fondamentali da osservare nella scelta di una strip LED:
- Grado di Protezione IP
- Intensità espresso in Lumen
- Numero di led per metro lineare
- Temperatura colore espressa in gradi Kelvin
Grado di Protezione IP
Per prima cosa è necessario capire dove vanno collocate le Strip LED, all’interno o all’esterno.
Le strisce led flessibili sono dotate di diverse protezioni, se vanno collocate all’interno di una casa o un esercizio commerciale nell’etichetta della strip led sarà riportata la dicitura IP20.
Se vanno collocate all’esterno, la dicitura è IP65/66 o IP68 se le strip led stanno a contatto con acqua per molto tempo.
Intensità
Il secondo punto da considerare è l’Intensità della luce, bassa, media o alta. Vi sono molti fattori per valutare la sua intensità per scegliere una striscia led flessibile. Per valutare quanta luce una strip led emetta oltre alla potenza espressa in Watt (W) bisogna considerare soprattutto i Lumen (lm).
Le strip led fino a 900 lumen per metro, sono di Bassa Intensità, dai 900 ai 2000 lm, di Media Intensità e per i valori pari o superiori a 2000 lm ad Alta intensità.
Numero di led per metro lineare
Un terzo fattore importante è la presenza di un alto numero di led per metro lungo la striscia se si vuole ottenere un’illuminazione più omogenea, altrimenti si otterrà un effetto più puntinato.
Temperatura colore
Il quarto punto nella scelta di una strip led è la Temperatura colore che va dal bianco caldo 3000K, bianco neutro 4000K, al bianco freddo 6000K.
Generalmente in commercio ci sono tre tipi di tonalità: il bianco caldo 3000K, il bianco neutro 4000K che riproduce l’effetto della luce solare, ed il bianco freddo 6000K.
Ultime soluzioni

Attività commerciale
DETTAGLI Progetto: Architetto Giuseppe Cavallaro Installatore: Marco Corsaro Città: Catania Corpi Illuminanti: 3S Elettronica Seguici sui nostri canali social per […]

Consulenza Gratuita per Professionisti
Prenota una telefonata gratuita con un Esperto Illuminotecnico 3S-Elettronica Potrai avere supporto per: ◾ Una fonte di luce non eccessiva ma […]

Sistemi di controllo dell’illuminazione
Skydance offre un’ampia varietà di opzioni per il controllo della luce a LED, inclusi sistemi a radiofrequenza, alimentatori dimmerabili, interfacce Ac Triac, interfacce Wi-fi e Tuya, dimmer, ripetitori e altre soluzioni compatibili con i sistemi delle più importanti aziende di illuminazione a livello globale.

BLACK FRIDAY – Chi dorme non piglia pesci
Secom Iluminación lancia la promo Black Friday!Per aiutare i Ns. Clienti in un momento così delicato SECOM ha pensato di […]

Moduli Led – Novità a Comunikart 2020
Venerdì 2 e Sabato 3 Ottobre, Saremo presenti a ComuniKart 2020 con una grande novità: i 24Vdc. Tanti sono i vantaggi dei 24Vdc, […]

Sfrutta il Superbonus 110% – Contattaci Subito
È il momento giusto per cambiare l’energia della tua casa. Grazie al DECRETO RILANCIO pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 […]